ULTIMA GIORNATA DI SCRIBA TRA VIAGGI, VIDEOGAMES E FAVOLE PER BAMBINI

November 18, 2012 § Leave a comment

Dopo il successo delle prime due giornate Scriba,  il festival dedicato alle scritture di mestiere organizzato dal gruppo di Finzioni (Associazione culturale e Bottega di narrazione) si congeda dal suo pubblico con un’ultima giornata ricca di incontri, ospiti e spunti su tutto ciò che ruota attorno al mondo della scrittura. Televisione, letteratura per ragazzi, videogames, saggi storici e racconti di viaggio saranno solo alcuni dei temi che verranno analizzati oggi, domenica 18 novembre a Bologna durante gli incontri in programma e che si svolgeranno tutti all’interno delle Librerie.coop Ambasciatori e Zanichelli, rispettivamente in via Orefici 9 e Piazza Galvani 1/H.  Inoltre saranno svelati i nomi degli ultimi tre vincitori del contest ‘Scrivi a Scriba’ .

 Si comincia alle 10 alla Libreria.coop Amasciatori con l’incontro con Giovanni Francesio (direttore editoriale della casa editrice Piemme) e Mario Pasqualotto (autore, Agatha mistery) e Davide Morosinotto (Le Repubbliche aeronautiche) che parleranno dello scrivere per ragazzi. Durante il dibattito verrà annunciato il vincitore dell’iniziativa ‘Scrivi a Scriba’. Il testo selezionato, scelto tra quelli inviati da Luca Merendi Stanghellini Perilli (Storia da tre parole: rana, luce, cucchiaio), Matteo Modena (La dentiera) e Vanessa Navicelli (L’infiltrata) che si sono guadagnati l’accesso in finale, verrà letto in pubblico e l’autore avrà la possibilità di confrontarsi con pubblico e ospiti.

Un’ora dopo, alla Libreria.coop Zanichelli a partire dalle 11, un vero e proprio tufffo nella storia attende il pubblico di Scriba: Federica Guidi, archeologa, scrittrice e autrice di opere di divulgazione storica come Il mestiere delle armi e Le forze armate dell’antica Roma,  si interrogherà su cosa significhi scrivere saggi storici.

Alle 12, sempre in Piazza Galvani 1/h  Paolo Taggi, il papà televisivo di programmi di successo che hanno fatto la fortuna del piccolo schermo come Domenica In, Turisti per caso, Fantastico, Stranamore,  svelerà al pubblico i segreti del linguaggio televisivo. Sarà proprio Taggi poi a decretare il vincitore della sezione tv di Scrivi a Scriba scegliendo tra i tre finalisti (Giuseppe Curcio con The Crowd, Luca Sotgiu con Punti di vista, e Jacopo Orso Tosco  con Gente da marciapiede) il format televisivo più originale.

Spazio invece ai videogiochi  alle 16 con Ivan Venturi (sviluppatore di videogiochi della TiconBlu che ha da poco pubblicato l’adattamento videoludico di Eymerich l’inquisitore dal romanzo di Valerio Evangelisti) e Marco Di Timoteo (Studio Evil) proveranno a spiegare come nasce e come si scrive un videgame, qual è il linguaggio usato e cosa significa immaginare una sceneggiatura di esseri totalmente virtuali

Alle 17 uno degli eventi più attesi di Scriba: Sandrone Dazieri, scrittore di romanzi di successo, tra cui La cura del gorilla, da cui è stato anche tratto un film che ha avuto come protagonista l’attore comico Claudio Bisio,  si concentrerà sui linguaggi e le tecniche di scrittura di una collana editoriale, sempre alla Libreria.coop Zanichelli.

Chiuderanno la prima edizione di Scriba Festival, alle 18  Wu Ming 2 (autore de Il sentiero degli dei) e Alberto Fiorin  che si confronteranno con il pubblico sul racconto di viaggio, partendo proprio dall’esperienza di Fiorin, accanito viaggiatore in bicicletta che ha macinato migliaia e migliaia di chilometri in giro per il mondo, e che  ha cercato di raccontare le sue sensazioni  in diversi volumi editi dalla casa editrice Ediciclo. Anche in questo caso verrà scelto lo ‘scriba’ vincente della sezione vincente scegliendo tra Claudio Comandini (Strade di Fanar), Leda Ossimori (Il  viaggio), Alberto Piancastelli (Punto celeste). Alle 19 Cristian Vaccari, esperto di comunicazione politica e docente dell’Università di Bologna, proverà a parlare al pubblico su come si costruisce un discorso politico: dalla metodologia utilizzata, ai termini e le immagini proposte.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading ULTIMA GIORNATA DI SCRIBA TRA VIAGGI, VIDEOGAMES E FAVOLE PER BAMBINI at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: