Scriba giorno 2: il cuore della kermesse

November 8, 2014 § Leave a comment

10698674_560880227391079_6051703855297528037_nSecondo giorno per Scriba Festival 2014! Alle 11 di questa mattina, presso la  libreria Coop Zanichelli, i partecipanti hanno incontrato lo scrittore e  sceneggiatore Marcello Fois e l’agente immobiliare Roberto Maccaferri per  parlare di una forma di scrittura unica nel suo genere: gli annunci immobiliari.  E’ stata inoltre proclamata la vincitrice della sezione “Annunci Immobiliari” degli Scriba Contest: un applauso a Valentina Misgur, che con un annuncio ha  venduto Stonehenge! A seguire, il metereologo Paolo Sottocorona ha spiegato  come si scrivono le previsioni del tempo, e Sergio Ramazzotti, fotogiornalista, ci ha parlato di come si scrive di viaggi, in un incontro coinvolgente e, a tratti,  toccante.

Subito dopo, Ennio Peres ha parlato della storia del cruciverba (gioco antichissimo!) e di come si scrive il rompicapo letterario più famoso del mondo. Pierfrancesco Pacoda invece, studioso di musica e culture giovanili, ha spiegato come si scrive per un webzine. In seguito ci si è spostati al bar La Linea per un incontro con Alessandro Telese, scrittore e autore televisivo (tra le altre cose è conduttore di “Matrix”), che ha svelato le tecniche di scrittura di un’intervista. a pochi metri, presso la libreria per ragazzi Giannino Stoppani,la scrittrice per l’infanzia e traduttrice della saga di Harry Potter Beatrice Masini ha incontrato il pubblico per parlare della scrittura per il pubblico più giovane. Qui è stata dichiarata la vincitrice del contest incentrato sulla narrativa per ragazzi: un urrà per Anna Grassigli! Nel frattempo, alla libreria Coop Zanichelli, Alex Corlazzoli ha spiegato come si scrive una guida turistica letteraria evocando il fascino della Pianura Padana, e, più tardi, il Vice Questore Silio Bozzi ha rivelato con precisione le tecniche utilizzate per la stesura di un interrogatorio. Ha chiuso la giornata l’incontro con il giornalista televisivo Vittorio Zincone, che a sua volta ci ha parlato di interviste, e ha proclamato vincitrice del relativo contest Flavia Corradetti!

E’ stata una giornata memorabile, e le sale erano gremite di ascoltatori… Ci vediamo domani per il terzo e ultimo giorno della kermesse!

Vai al sito per vedere il programma completo

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Scriba giorno 2: il cuore della kermesse at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: