Scriba giorno 1: un inizio memorabile!

November 7, 2014 § Leave a comment

10403667_560415927437509_3643895308153499290_nAbbiamo cominciato, come si dice, col botto! La prima giornata di Scriba Festival 2014 è stata fantastica, ricca di incontri volti ad analizzare alcuni degli infiniti volti della Scrittura. La grande libreria Coop Ambasciatori è stata la location per la maggior parte degli eventi della giornata d’inizio: alle 11 gli organizzatori Michele Cogo e Piero Di Domenico hanno presentato la kermesse e hanno proclamato i vincitori del concorso indetto da Bottega Finzioni, le “Intercettazioni Impossibili”.

Alle 15:30, invece il primo incontro vero e proprio: quello con Alessandro Martemucci, vicepresidente dell’Associazione Italiana Marketing e autore del libro edito da Hoepli “Marketing low cost”. Subito dopo è salito sul palco Enrico Castellani, cofondatore di Babilonia Teatri, che ha parlato dell’arte di scrivere per il Teatro. In quest’occasione, inoltre, è stata proclamata la vincitrice della sezione Teatro degli Scriba Contest: un applauso per Simona Castiglione!

Ma la scrittura ha, come detto, mille volti: ecco quindi che dal teatro si passa a… “L’assicuratese”! Cos’è? E’ quel linguaggio criptico che solo pochi eletti conoscono… Gli assicuratori, ovviamente! Ce ne hanno parlato Andrea Pezzi, esperto del mestiere, e Paolo Nori, noto scrittore di Parma che (giustamente) ha esclamato, suscitando non poche risate: “Ma voi, le polizze, le leggete anche?!” Inutile dire che l’incontro ha oscillato da toni seri ad altri, che seri lo erano molto meno.

Scriba non ha dimenticato un’altra, importantissima forma di comunicazione: David Riondino, artista poliedrico ed eclettico, ci ha dato non poche dritte su come si scrive per la radio!

Infine, la degna conclusione della prima e intensa giornata: lo stomaco comincia a brontolare, e quindi dalla libreria ci si sposta a Le Stanze per un incontro d’eccezione con lo chef Diego Venturi e la food blogger Giulia Scarpaleggia! Si è parlato di parole, cibo e cocktail

E questo è solo l’inizio: domani ci attende la seconda giornata di Scriba Festival 2014!

 

Visita il sito col programma completo

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Scriba giorno 1: un inizio memorabile! at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: