SATIRA, GIORNALISMO, TEATRO E MUSICA PER L’ULTIMA GIORNATA DI SCRIBA

November 10, 2013 § Leave a comment

lo_stato_socialeLe nuove frontiere della satira, la scrittura per il teatro, quella per la musica, le web series e i “segreti” dei titoli dei giornali. Saranno questi alcuni dei temi principali della terza e ultima giornata di Scriba, il festival dedicato alle scritture di mestiere in corso a Bologna.

Oggi, domenica 10 novembre, la terza giornata del festival si aprirà al bar La Linea di piazza Re Enzo alle 11 con la satira coinvolgente di Pinuccio, al secolo Alessio Giannone. Nuovo volto della satira italiana ma anche regista, attore, sceneggiatore, le sue telefonate a politici o a personaggi della tv e dello spettacolo sono diventati video virali sul web. Pinuccio sarà affiancato da Carlo Gubitosa, scrittore, blogger e giornalista: vinto nel 2009 il premio di Satira Politica Forte dei Marmi. I due parleranno di come scrivere satira e di come è cambiato il modo di far ridere ai tempi dei social media.

Alle 12, sempre al bar La Linea, spazio ai titoli più azzeccati del panorama dell’informazione italiana con il giornalista de Il Manifesto Matteo Bartocci. Alle 15 alla Libreria.coop Zanichelli il Premio Ubu 2009, Cesare Lievi, parlerà di come si scrive per il teatro, mentre alle 16 sarà la volta delle nuove frontiere del narrare con Ivan Cotroneo, autore della web series Una mamma imperfetta, la cui seconda serie sta andando in onda in queste settimane sul sito del Corriere della Sera e che presto diventerà anche un fiction per la tv.

Alle 17 sarà la volta della musica e delle parole de Lo Stato Sociale: un gruppo indie rock bolognese nato nel 2009 che con il loro primo album intitolato Turisti della Democrazia hanno vinto il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno”. Alle 18 toccherà invece ad Ermanno Cavazzoni salutare il pubblico della seconda edizione di Scriba con una lezione da non perdere sullo “scrivere tutto sbagliato”.

Anche nell’ultima giornata del festival continuerà il contest Scrivi a Scriba riservato a scrittori emergenti. Dopo aver conosciuto i volti e le parole degli autori delle sezioni Cucina, Ragazzi, Oroscopi, Cinema, Venditori di opere d’arte, domani sarà la volta di quelle che riguardano il Teatro e la Musica. Gli appuntamenti sono per le 15  e alle 17 sempre all’interno della Libreria.coop Zanichelli di piazza Galvani 1/h.

Vi aspettiamo!

Advertisements

Tagged: , , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading SATIRA, GIORNALISMO, TEATRO E MUSICA PER L’ULTIMA GIORNATA DI SCRIBA at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: