SPINOZA, OROSCOPI E GLI HOME MOVIES PER LA SECONDA GIORNATA DI SCRIBA

November 9, 2013 § Leave a comment

DSC08625Scrivere di viaggi low cost, la satira più irriverente del web, racconti e storie di sport, una speciale gara tra venditori di opere d’arte e, per finire, un docu-film che si tinge di giallo. Sono questi alcuni degli ingredienti principali della seconda giornata di Scriba, il festival dedicato alle scritture di mestiere che si è aperto ieri a Bologna.

Oggi, sabato 9 novembre, si inizia alle 10 alla Libreria.coop Zanichelli di piazza Galvani con l’autore di e-book e App Andrea Malossini che offrirà al pubblico una riflessione sulla scrittura digitale, mentre un’ora più tardi le blogger Bruna Fusco e Chiara Baldi parleranno di come raccontare viaggi low cost. Alle 12 spazio alle stelle e agli oroscopi con gli astrologi Paolo Crimaldi (astrologia karmica) e Susanna Schimperna (Velvet, Tv Sorrisi e Canzoni) mentre alle 15 la giornata continuerà con “Le parole inventate” di Anna Petrazzuolo. Un’ora dopo Andrea Bacci ed Emilio Marrese (La Repubblica) affronteranno il mondo dello sport, mentre allo stesso orario nella Biblioteca Borges di via dello Scalo, la pedagogista e scrittrice Beatrice Masella ed Emanuela Busà (divulgatrice scientifica) cercheranno di svelare i segreti della scrittura per ragazzi, tra mistero e scienza.

Alle 17 sempre all’interno della Libreria.coop Zanichelli Marcello Fois proverà a spiegare come è possibile scrivere una storia partendo dalle immagini degli Home Movies (Archivio nazionale del film di famiglia) mentre alle 17.30 alla libreria Giannino Stoppani, Stefano Bordiglioni e Maria Cristina Scalabrini si concentreranno sulle particolarità della scrittura di un testo scolastico. Alle 18 largo al cinema con la sceneggiatrice Lara Fremder (Figli- Hijos) mentre in contemporanea al MAMbo Paolo Fabbri farà da moderatore in una sfida tra venditori di opere d’arte con verdetto finale che sarà pronunciato del pubblico presente. Si tratterà di un evento particolare visto che si proveranno a vendere degli oggetti di uso comune, che magari tutti hanno a casa, come se fossero delle importanti e costosissime opere d’arte, naturalmente utilizzando un linguaggio e uno stile appropriato.

Ci sarà sicuramente da sorridere anche alle 19 alla Libreria Zanichelli con il blog collettivo di satira Spinoza mentre alle 21 all’Auditorium Unipol la seconda giornata di Scriba si concluderà con la proiezione di Cessna 425: un mistero in fondo al lago. Si tratta di un docu- film realizzato nel 1995 da Enrico Lombardi e Luca Jaggli, due giornalisti della tv svizzera. I due, partendo da una storia realmente accaduta (la caduta di un aereo da turismo nel lago di Costanza in Svizzera), hanno costruito una falsa inchiesta giornalistica, tra spionaggio e intrighi internazionali, aiutati nella preparazione del documentario, nella realizzazione e nell’interpretazione da quello che allora era solo un gruppo di scrittori di belle speranze ma che oggi rappresenta il meglio della letteratura noir italiana: Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Gianfranco Nerozzi e Davide Pinardi. Un film, ormai introvabile, che di fatto segna la nascita, quasi vent’anni fa, di quel filone che oggi chiameremo “mockumentary”, ovvero i falsi d’autore.

Continuerà anche il contest Scrivi a Scriba riservato a scrittori emergenti. Nella seconda giornata del festival saranno quindi altre tre le categorie che conosceranno il proprio vincitore tra i testi selezionati dal comitato scientifico: la sezione Oroscopi (alle 12 alla Libreria.coop Zanichelli) la sezione Cinema (alle 18 sempre alla Zanichelli), quella dei venditori di opere d’arte (ore 18.30 al MAMbo).

Quella di oggi sarà invece l’ultima giornata del Pronto Soccorso Narrativo, il punto d’ascolto ideato da Associazione Culturale Finzioni grazie al sostegno di Fondazione Unipolis per cercare di aiutare gli aspiranti scrittori in difficoltà. Dalle 10 alle 19 nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa il pubblico avrà a disposizione un volontario dell’Associazione Finzioni a cui sottoporre i propri dubbi narrativi e provare insieme a risolverli, attraverso il dialogo e il confronto. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.prontosoccorsonarrativo.it o telefonare al numero 327.4008628.

Per consultare il programma completo degli appuntamenti, scaricare la mappa dei luoghi del festival, conoscere tutti gli ospiti che animeranno la kermesse e i nomi degli autori selezionati per il contest “Scrivi a Scriba” basta collegarsi al sito www.scribafestival.it.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico e saranno moderati dagli allievi di Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione fondato da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo. Inoltre il festival potrà essere seguito in diretta su Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #Scriba.

Advertisements

Tagged: , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading SPINOZA, OROSCOPI E GLI HOME MOVIES PER LA SECONDA GIORNATA DI SCRIBA at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: