DALLE INGIURIE ALLE RICETTE: TORNANO I CONTEST DI ‘SCRIVI A SCRIBA’

October 17, 2013 § Leave a comment

ContestRiparte la caccia ai talenti della scrittura. In occasione della seconda edizione di Scriba, il festival dedicato alle scritture di mestiere che si terrà a Bologna dall’8 al 10 novembre, torna “Scrivi a Scriba”, il contest riservato a scrittori esordienti o emergenti che abbiano voglia di mettersi in mostra e dialogare con i professionisti dello scrivere.

Quest’anno saranno due le sezioni di riferimento proposte dal festival per provare a sviluppare idee, spunti e soggetti inediti che abbiano come riferimento le scritture di mestiere, in tutte le sue forme. Oltre ai contest letterari (musica, teatro, cinema, bambini e ragazzi, oroscopi e cucina) ci sarà anche una sezione interamente dedicata ai video, dove i partecipanti potranno realizzare dei brevi filmati che abbiano come tema centrale le ingiurie e i venditori d’opere d’arte. Per partecipare bisognerà inviare tutto il materiale entro e non oltre il 3 novembre 2013 collegandosi al sito www.scribafestival.it oppure mandando una mail all’indirizzo  info@scribafestival.it.

Per i contest “letterari” gli interessati dovranno scrivere e inviare o un testo di una canzone inedita (Musica), oppure provare a confezionare una storia per bambini o ragazzi che abbia come protagonista un personaggio di fantasia. Per partecipare alla categoria Teatro, sarà necessario realizzare il testo di un monologo, mentre per il Cinema un soggetto cinematografico adatto ad un film italiano. Le novità di questa sezione riguardano, invece, due scritture di mestiere spesso sottovalutate, ma che negli ultimi anni stanno riscuotendo grande successo di pubblico: la cucina e gli oroscopi. Per la prima categoria bisognerà scrivere e raccontare una ricetta culinaria in modo da esaltarne i sapori e le caratteristiche e farla “gustare” a chi la legge, mentre per partecipare alla selezione degli oroscopi sarà necessario inventare un nuovo segno zodiacale e descriverne le caratteristiche.

Per i video-contest, invece, le categorie saranno due: una avrà come comune denominatore il tema delle ingiurie, l’altra il mondo dei venditori d’opere d’arte. Per quanto riguarda le ingiurie, i partecipanti dovranno realizzare un video in cui si dovranno creare dei nuovi insulti e offese inedite, nel rispetto della sensibilità delle persone e del comune senso del limite. Per partecipare alla seconda categoria, invece, sarà indispensabile presentare delle immagini in cui si prova a vendere un qualsiasi oggetto di uso comune, che magari tutti possiedono in casa, cercando di convincere il pubblico che si tratta di un’opera d’arte contemporanea. Per entrambe le categorie la lunghezza massima dei video consentita sarà di 30 secondi.

Alla fine, all’interno di ogni categoria, verranno selezionati tre soggetti e i rispettivi autori saranno invitati a uno degli appuntamenti del festival dove il materiale verrà presentato e giudicato in pubblico dagli ospiti della festival. Solo uno però, alla fine, si aggiudicherà il contest e avrà la possibilità di assistere ad alcuni lezioni magistrali organizzate da Bottega Finzioni con professionisti del settore, all’interno delle sette aree del laboratorio di narrazione fondato a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo: fiction, non fiction, letteratura, teatro, produzioni per ragazzi, videogame e fumetto.

Per leggere e scaricare il regolamento dell’iniziativa “Scrivi a Scriba” basta collegarsi al sito www.scribafestival.it. Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 3 novembre 2013, mentre i nomi dei selezionati verranno resi noti entro il 7 novembre 2013.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading DALLE INGIURIE ALLE RICETTE: TORNANO I CONTEST DI ‘SCRIVI A SCRIBA’ at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: