SI ALZA IL SIPARIO SU SCRIBA: TRE GIORNI DI INCONTRI SUI MESTIERI DELLO SCRIVERE

November 16, 2012 § Leave a comment

L’attesa è finita. Da oggi e per tre giorni Bologna si trasformerà nella capitale della scrittura grazie alla prima edizione di Scriba,  il festival dedicato alle scritture di mesteire organizzato dal gruppo di Finzioni (Associazione culturale e Bottega di narrazione) in collaborazione con l’agenzia TheHookCom, che si svolgerà tra Bologna, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa nelle giornate del 16, 17 e 18 novembre 2012.  Tre giorni di incontri, dibattiti e confronti per dare voce a tutte le professioni della scrittura, spesso ignorate da altre manifestazioni ed eventi culturali.

Sarà un festival innovativo, non incentrato sulla letteratura ma il primo in Italia ad occuparsi dei diversi mestieri dello scrivere. In un momento dove tutto diventa virtuale, anche le comunità di scrittori, Scriba vuole essere un punto di incontro, di condivisione e di riflessione, trasformandoBologna per tre giorni in un laboratorio di idee per una nuova riflessione dal vivo sul tema delle scritture per mestiere. Un luogo dove incontrare chi pratica la scrittura come mestiere, nelle sue varie forme, anche quelle meno note. Esperti e pubblico si confronteranno, all’interno dei luoghi del festival, non solo su come si scrive un romanzo, un’antologia per studenti, un blog, il testo di una canzone o di un film ma anche su come nascono alcuni strumenti che fanno parte della vita di tutti i giorni, come i foglietti illustrativi contenuti nelle scatole di medicinali.

L’apertura ufficiale dei lavori di Scriba avverrà oggi alle 15 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio e sarà affidata a Michele Cogo (scrittore e fondatore di Bottega Finzioni), Piero Di Domenico (direttore del festival), Carlo Lucarelli e Marcello Fois (entrambi membri del comitato scientifico di Scriba). L’incontro sarà preceduto alle 11, sempre all’interno della Cappella Farnese, da un confronto tra le più importanti scuole di scrittura presenti in Italia e che presenteranno al pubblico le loro attività: la scuola di scrittura “Omero” di Roma, la “Scuola Internazionale di Comics” di Reggio Emilia,  la “Scuola di Fumetto Online” di Roma,  la scuola di scrittura “Holden” di Torino, la “Luiss Writing School” di Roma e la scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma, oltre al laboratorio di scrittura creativa dello scrittore Gianluca Morozzi.

La giornata inaugurale di Scriba proseguirà alla Libreria.coop Ambasciatori dove sono in programma diversi incontri: alle 17 la presentazione del Dizionario analogico della Lingua Italiana di Donata Feroldi, con l’autrice e lo scrittore Ermanno Cavazzoni che in un intervento video leggerà il brano Conferenza analogica, alle 18 con l’incontro con l’attore e drammaturgo Spiro Scimone (Medaglia d’oro per la nuova drammaturgia nel 1995  e premio Ubu nel 1997) che parlerà della scrittura teatrale, e alle 19 con la ‘lezione’ sul giornalismo d’inchiesta da parte di Sergio Rizzo, penna del Corriere della Sera che presenterà al pubblico il suo ultimo libro, Razza Stracciona, edito da Rizzoli. Alle 18.30, invece, alla Libreria.coop Zanichelli spazio alla  scrittura e recensione di bugiardini con la blogger Martina Montague e lo scrittore Marcello Fois.

A Zola Predosa, invece, alle 17 nella sede di GIMA – IMA Industries – Gruppo IMA, Giampiero Rigosi, Michele Cogo, Piero Di Domenico e Carlo Lucarelli parleranno dell’ideazione e della realizzazione di un festival all’interno di un’azienda e racconteranno l’esperienza di Bottega Finzioni, la scuola di narrazione nata a Bologna nel 2011.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico e saranno gestiti da aspiranti scrittori, gli allievi della Bottega Finzioni, che dialogheranno e si confronteranno con gli ospiti durante le tre giornate del festival. Inoltre Scriba sarà seguito in diretta, oltre che sul social network Twitter (attraverso l’hashtag #Scriba).
Vi aspettiamo!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading SI ALZA IL SIPARIO SU SCRIBA: TRE GIORNI DI INCONTRI SUI MESTIERI DELLO SCRIVERE at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: