A SCRIBA L’ANTIPASTO SI FA CON LE SCUOLE DI SCRITTURA

November 14, 2012 § Leave a comment

Un gustoso antipasto, un’anteprima che metterà a confronto, per la prima volta in Italia, diversi modi di trasmettere passione e tecnica per la scrittura. Si svolgerà venerdì 16 novembre alle ore 11 l’atteso incontro tra le scuole di scrittura italiane all’interno di Scriba, il festival dedicato ai mestieri di scrivere che si svolgerà tra Bologna, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa nelle giornate del 16, 17 e 18 novembre. Alla tavola rotonda, che si svolgerà all’interno della Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, parteciperanno alcune tra le più importanti scuole di scrittura provenienti da tutta Italia. Per la prima volta, dunque, realtà spesso distanti e che fino a questo momento non avevano avuto modo di trovare percorsi comuni si troveranno tutti insieme per discutere dei mestieri di scrivere, dei loro progetti e delle prospettive di un settore in continua crescita.

All’incontro, infatti, parteciperanno oltre alla Bottega Finzioni (la scuola di narrazione fondata nel 2011 a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, che è tra gli organizzatori del festival) anche la scuola di scrittura “Omero” di Roma, la “Scuola Internazionale di Comics” di Reggio Emilia,  la scuola di Fumetto Online di Roma,  la scuola di scrittura “Holden” di Torino, la “Luiss Writing School” di Roma e la scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma. Alla tavola rotonda parteciperà anche lo scrittore Gianluca Morozzi organizzatore di alcuni laboratori di scrittura creativa. Un appuntamento che  vedrà i rappresentanti di ogni scuola raccontare la propria esperienza, cercando di illustrare i progetti raggiunti, gli obiettivi da centrare ma soprattutto confrontarsi su cosa significa oggi nel nostro Paese provare a trasmettere la passione per la scrittura e le diverse tecniche per far diventare questa passione un vero e proprio mestiere.

L’incontro, che si terrà a partire dalle ore 11,  sarà coordinato da Piero Di  Domenico, direttore artistico di Scriba Festival,  e prevederà gli interventi anche di Giacomo Manzoli, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna ,  Paolo Angelini, docente di Scrittura per il Cinema e la Televisione del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Alma Mater e Silvia Vacirca, co-curatrice e traduttrice del manuale per scrittura cinematografica e televisiva “Storytelling in Film and Television”, Thompson, K., Harvard UP. 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading A SCRIBA L’ANTIPASTO SI FA CON LE SCUOLE DI SCRITTURA at ScribaFestival.

meta

%d bloggers like this: